Safari Leone: 10 giorni in Tanzania

Itinerario safari di 10 Giorni per vivere sulla propria belle le bellezze della Tanzania del nord. Grazie a Safari Avventura avrai modo di vedere da vicino una moltitutide di animali della savana nei parchi più belli e suggestivi, come l’Area di Conservazione di Ngorongoro e Arusha.
scegli l’assistenza del nostro Tour Operator e nel tuo safari avrai compreso: pensione completa, guida personale parlante italiano, jeep privata con snack e bevande e lodge e campi tendati selezionati.
pronto a partire?

Prezzi

QUOTE A PARTIRE DA 2390 €
*supplemento ad Agosto, Natale e Capodanno

IL PREZZO INCLUDE:
• I trasferimenti menzionati nel programma, con jeep privata;
• Transfer da/per l’aeroporto;
• Pernottamento in lodge e Campo Tendato
• Ingresso ed attività nei parchi;
• Guida professionale;
• Pensione completa + snack e bevande analcoliche durante il safari;
• Assicurazione AMREF.

IL PREZZO NON INCLUDE:
• Voli aerei;
• Visto d’ingresso;
• Mance alle guide ed extra;
• Tutto quanto non specificato in “IL PREZZO INCLUDE”.

Servizi aggiuntivi

• Visita al Villaggio Masai (Manyara, Ngorongoro, Natron);
• Gita in Bicicletta nella zona di Nto wa mbu con visita villaggio e piantagioni (Manyara);
• Passeggiata naturalistica ad Arusha;
• Safari sul fiume con imbarcazione (Arusha);
• Ballon Safari (Serengeti);
• Trekking sul Monte Ol Doinyo Lengai (Natron).

Informazioni Viaggio

Il safari dura complessivamente 10 giorni (9 notti).
• Destinazioni: Arusha, Tarangire, Parco Manyara, Serengeti, Ngorongoro, Lago Eyasy e Parco del Kilimangiaro.
• Pranzo: nei parchi.
• Cena e colazione: presso i lodge e campi tendati.
• Tipologia: Safari Privato o di gruppo.
• AMREF

Certificato di Eccellenza TripAdvisor e Atta

Itinerario Safari di 10 giorni in Tanzania

GIORNO 1

Arrivo in aeroporto e transfer

Arrivo al Kilimanjaro e trasferimento ad Arusha

Al vostro arrivo all’Aeroporto del Kilimanjaro (o di Arusha), vi accoglierà la nostra guida per condurvi presso il lodge ad Arusha. Se avrete tempo, voglia ed energie, potrete fare un giro per la città, accompagnati dalla guida. In alternativa, relax in hotel.

Cena e pernottamento presso il Planet Lodge.

GIORNO 2

Visita parco di Arusha

Passeggiata naturalistica ad Arusha

Finita la colazione al lodge si entrerà nel vivo del safari raggiungendo il Parco Nazionale di Arusha, uno dei più bei rifugi di vita selvatica del paese. Il parco, oltre ad ospitare una grande differenza di animali della savana, è anche molto vario dal punto di vista paesaggistico. Qui potrai incontrare mandrie di bufali (la specie più diffusa del parco), zebre e giraffe. Qui ad Arusha sarà possibile avvistare anche specie più rare, come redunche, facoceri, istrici crestati, oritteropo antilopi d’acqua e dik-dik .

La visita del parco sarà un’esperienza unica che coinvolgerà tutti i vostri sensi. Oltre alla vista dei panorami mozzafiato e dei bellissimi animali potrai anche sentire il suono stridente del bucero dalle guance argentate penetrare il silenzio e il ritmico grido aspro del colobo bianco e nero, un primate in via di estinzione.

A cadenza regolare, il basso richiamo stridente del bucero dalle guance argentate penetra il silenzio, proprio come il ritmico grido aspro del colobo bianco e nero, una piccola scimmia.

Partenza per il parco la mattina presto e rientro in lodge entro le h. 18:00.
Pranzo al sacco nel parco.
Cena e pernottamento presso Ilboru Safari Lodge.

GIORNO 3

Visita Parco del Tarangire

Visita al Parco del Tarangire

Il terzo giorno di questo safari  avrete modo di visitare il Parco Nazionale del Tarangire, che vi aspetta per un’affascinante fotosafari. Il Tarangire è uno dei parchi della Tanzania più amati, noto soprattutto per la savana silvestre, contraddistinta da maestosi baobab risalenti a più di 2000 anni fa. Fra le diverse specia che potrai ammirare qui vi è quella degli elefanti, molto popolosa nella Tanzania settentrionale.

Il periodo migliore per visitare questo parco è di certo nella stagione secca, durante la quale si riempe di fauna selvatica proveniente da tutto il continente.

Partenza per il parco la mattina presto e rientro in lodge entro le h. 18:00.
Pranzo al sacco nel parco.
Cena e pernottamento presso il Wildlife Safari Camp.

GIORNO 4

Tour Parco Manyara

Parco Manyara

Il quarto giorno il tour prosegue con la visita del Parco Nazionale del Lago Manyara, uno dei parchi della Tanzania con la più alta biodiversità. Nonostante le piccole dimensioni del parco, occupate per lo più dal Lago Manyara, questo è uno dei luoghi più interessanti da scoprire, visto che qui è possibile incontrare cinque differenti ecosistemi. Il parco è abitato da oltre 380 tipi di uccelli ed un gran numero di specie animali tra cui elefanti, bufali, zebre, giraffe, leopardi, leoni, babbuini, ippopotami, antilopi, facoceri e tanti altri.

Partenza per il parco la mattina presto e rientro entro le h. 18:00.
Pranzo al sacco nel parco.
Cena e pernottamento presso il Ngorongoro Coffee Lodge.

GIORNO 5

Cratere Ngorongoro

L’Area di Conservazione di Ngorongoro

Il quinto giorno, dopo una ricca colazione nel lodge, ci dirigeremo alla volta dell’Area di Conservazione di Ngorongoro. E’ proprio questa uno dei luoghi più famosi al mondo per i safari, una meta che tutti gli appassionati di natura e animali sognano visitare. Il cratere di Ngorongoro, (il permesso per i fotosafari all’interno del Cratere ha una validità max di 6 ore) la zona di maggiore interesse ed è una delle meraviglie naturali d’Africa.

Il Cratere, infatti, ospita la presenza di circa 30.000 mammiferi appartenenti ad una grande varietà di specie, tra le quali figurano: ghepardi, leoni, rinoceronti, bufali e elefanti. Oltre a questi potrai vedere anche molte varietà di uccelli, come fenicotteri, aquile, poiane, struzzi e falchi. Durante la visita ci sposteremo verso il centro del cratere, occupato dal lago Magadi. Il lago rappresenta il punto migliore per osservare stormi di fenicotteri e gru coronate, ma anche molti erbivori, come le zebre e gli gnu che si abbeverano nelle acque del lago, spesso richiamando la presenza di leoni e iene.

Partenza per il parco la mattina presto e trasferimento nel Serengeti nel pomeriggio.
Pranzo al sacco nel parco.
Cena e pernottamento presso il Thorn Tree Tented Camp.

GIORNO 6

Visita parco nazionale del Serengeti

Visita al Parco Nazionale del Serengeti

Dopo la colazione, il sesto giorno sarà dedicato alla visita del Parco del Serengeti, dove sosteremo per quasi due giorni per poterne assaporare tutte le meraviglie. Questo luogo straordinario è il più antico parco della Tanzania, nonché quello che ricopre la superficie maggiore, con un’area di ben 14.763 km2.

Nella “Pianura senza confini” vi aspettano pianure sconfinate, la grande migrazione degli erbivori, soprattutto gnu e zebre, i branchi di leoni e tanti altri predatori maestosi che potrete vedere durante il safari, come iene, sciacalli, coccodrilli, ghepardi e leopardi.

Partenza per il parco la mattina presto e rientro  entro le h. 18:00.
Pranzo al sacco nel parco.
Cena e pernottamento presso il Thorn Tree Tented Camp.

GIORNO 7

Animali parco del Serengeti

Alla scoperta degli animali del Serengeti

Il settimo giorno continueremo il nostro tour alla scoperta del Parco Nazionale del Serengeti. Parte della giornata sarà dedicata ad osservarne le bellezze paesaggistiche e le sconfinate praterie interrotte dai kopjes, particolari formazioni granitiche. Tra queste fenditure, spesso è possibile rintracciare alcuni piccoli animali caratteristici della fauna tanzaniana, i quali vi si recano per bere dalle pozze d’acqua formatesi.

Queste praterie ospitano, però, anche animali di taglia più grande, come i leoni, i quali spesso riposano sopra i kopjes o attorno ai quali aspettano di poter fare agguati, rimanendo nascosti. Fra la fauna più particolare del Serengeti avremo la fortuna di vedere anche coccodrilli e ippopotami, la cui concentrazione è elevate nei pressi dei fiumi, ma anche gli eleganti leopardi, che con attenzione potrai osservare ciondolare fra i rami delle acacie.

Partenza per il parco la mattina presto e rientro in lodge entro le ore 18:00.
Pranzo al sacco nel parco.
In serata trasferimento a Karatu. Cena e pernottamento presso il Ngorongoro Coffee Lodge.

GIORNO 8

Visita Lago Eyasi

Il Lago Eyasi e le sue tribù

L’ottavo giorno di questo splendido itinerario di 10 giorni in Tanzania, visiteremo il Lago Eyasi, un lago stagionale ai piedi della Rift Valley. Fra le più interessanti peculiarità del lago Njarasa vi è la presenza di una tribù locale: i Bushmen Hadzabe. Questo sono gli ultimi eredi di una popolazione autoctona che non conosce agricoltura, allevamento e la metallurgia.

Gli Hadzabe vivono quindi di caccia, che esercitano con arco e frecce, e della raccolta di bacche e frutti spontanei. Sono gli ultimi eredi degli homines sapientes i quali, proprio qui nella Rift Valley, hanno mosso i primi passi circa 200.000 anni fa. In tutti questi anni, il loro stile di vita e le tradizioni sono rimasti immutati e le tribù si organizzano in piccoli gruppi nomadi composti da circa venti membri. Durante un safari, incontrare una tribù come la loro è un’esperienza davvero intensa ed interessante che ti porterai nel cuore.

Safari Avventura si occuperà di organizzare un incontro con la tribù, durante la quale potrai sperimentare una battuta di caccia e il loro stile di vita arcaico, un’esperienza unica e vera, non fasulla o una messa in scena a fini turistici.

In questa vasta regione è possibile trovare anche un altro popolo, quello dei Datoga, allevatori poligami originari del Corno d’Africa, giunti in questa regione seguendo le mandrie alla ricerca di pascoli. Anche con loro organizzeremo un piccolo tour, durante il quale avrai modo di visitare un villaggio Datoga, l’officina del fabbro, dove questa tribù prepara le punte di freccia per gli Hadzabe. Un’esperienza entusiasmante e ricca.

Partenza per il parco la mattina presto e rientro in lodge entro le h. 18:00.
Pranzo al sacco nel parco.
In serata rientro ad Arusha; cena e pernottamento presso il Planet Lodge.

GIORNO 9

Visita Parco del Kilimangiaro

Visita al Parco del Kilimangiaro

Il nono giorno sarà dedicato alla visita di uno dei punti d’interesse più conosciuti e amati di tutta l’Africa, ovvero il Parco Nazionale del Kilimangiaro, il quale deve la sua fama appunto al Monte Kilimangiaro, la montagna più alta dell’Africa nonché uno dei vulcani più elevati del mondo, con la cima ricoperta da un ghiacciaio perenne.

Per accedere al parco esistono diversi ingressi. Quello principale, dal quale entreremo durante il safari, è il Marangu Gate, posto a ben 1870 metri di altezza. Qui arriveremo in jeep e avrai modo di perdere lo sguardo fra i panorami mozzafiato che si stagliano davanti a te. Da qui, infatti, potrai vedere tutta la bellezza della Great Rift Valley, dove spicca il Monte Meru.

Da qui in avanti cominceremo un avventuroso trekking che ci porterà a visitare i piedi del Monte. Qui è presente una foresta pluviale dalla ricchissima vegetazione nella quale spiccano gli altri alberi ad alto fusto. La foresta, grazie al suo clima e alle sue caratteristiche, ospita una moltitudine di animali, come leopardi, bufali, antilopi alcine, babbuini e cercopitechi. Facendo attenzione potrai anche scorgere lo storno di Abbot e altre numerose specie di uccelli molto rare fuori da questa foresta.

Finita l’esplorazione ci sposteremo verso il lago Chala, le cui sfumature turchesi e verde smeraldo lo rendono uno dei luoghi più suggestivi della zona.

Partenza per il parco la mattina presto e rientro in lodge entro le ore 18:00.
Pranzo al sacco nel parco.
Cena e pernottamento presso il Kilimanjaro wonders Hotel.

GIORNO 10

Visita mercato di Arusha

Ultimo saluto a Arusha e rientro in patria

Il decimo e ultimo giorno sarà anch’esso organizzato al meglio, per permettervi di salutare Arusha e di fare un giro nel suo caratteristico mercato, dove potrete divertirvi a fare shopping. Dopo l’ultimo viaggio ad Arusha verrete accompagnati all’aeroporto per tornare in Italia, certi che porterete con voi un’esperienza indimenticabile e tanti bei ricordi.

Prenota ORA il Safari Leone

Prenota ora il tuo fantastico safari in Tanzania di 10 giorni e richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno.




Italiano