RISERVA FAUNISTICA DEL SELOUS

Fra i più grandi e meravigliosi parchi safari della Tanzania spicca per eccellenza la Riserva Faunistica del Selous, nota anche come Selous Game Reserve, il più grande parco faunistico del Sud della Tanzania, che vanta l’incredibile estensione di 54,600 km2.

La Riserva del Selous è uno parco mediamente ricercato fra gli appassionati di safari in Tanzania e nonostante la fame e la ricca flora e fauna che la caratterizzano è una delle riserve meno battute dai turisti.

Le caratteristiche del Parco del Selous

La riserva copre un’area dall’estensione veramente notevole, all’interno della quale non sono permesse abitazioni o strutture permanenti, in modo non dissimile dal Parco del Ruaha. Gli ingressi di persone e turisti sono attentamente registrati e controllati dalla Divisione Fauna Selvatica del Ministero delle Risorse Naturali e del Turismo della Tanzania.

Nel Parco del Selous è possibile trovare i più noti animali del Miombo (una foresta composta prevalentemente da piante del genere Brachystegia che ricopre le savane dell’Africa), come ad esempio gli ippopotami, i bufali del Capo, le zebre, i rinoceronti neri e gli elefanti africani in quantità significativamente più numerose rispetto a qualsiasi altro parco nazionale della Tanzania o riserva di caccia africana.

Animali Riserva Faunista del Selous

Animali Riserva Faunista del Selous

Una vasta area del parco lungo il fiume Rufiji è ad oggi adibita come zona fotografica per safari ed ogni giorno di più diviene una meta turistica per appassionati di safari più popolare. Per accogliere i numerosi turisti sono sorti incantevoli lodge e campi tendati, soprattutto nei pressi delle aree fluviali e lacustri.

Cosa vedere a Selous

Questa vasta Riserva Faunistica comprende numerose attrazioni meravigliose che meritano di essere viste e vissute. Fra queste vi sono:

  • Il fiume Rufiji, che sfocia davanti all’Isola di Mafie
  • La Gola di Stiegler, un canyon largo e profondo 100 metri
  • Le praterie e Savane di acacie
  • Le foreste di Miombo
  • Safari a piedi
  • Gite in barca sul fiume Rufiji per poter vedere i meravigliosi panorami che lo circondano
  • Una quantità di animali unica (si contano circa 30.000 elefanti, ben 200.000 giraffe e 420 specie volati diverse)

All’interno del Parco vi è un numero impressionante di animali tipica della Tanzania, benché la densità di animali risulti inferiore rispetto ai parchi dell’area settentrionale, come ad esempio Ngorongoro, Serengeti e Tarangire.

Grande punto a favore della Selous Game Reserve è che questa è una delle poche riserve della Tanzania nelle quali sia consentito effettuare safari a piedi. Durante gli itinerari safari a Selous avrai infatti a disposizione la possibilità di vivere ben tre diverse tipologie di safari, quelli a piedi, in Jeep e in barca, per un’esperienza unica nel suo genere.

Itinerari nel parco del Selous

Viaggia con Safari Avventura alla scoperta del Selous!