PARCO NAZIONALE DEL RUAHA

Fra le numerose destinazioni per safari non può certo sfuggire il Parco Nazionale del Ruaha, noto in inglese come Ruaha National Park, ovvero il parco più grande di tutta la Tanzania. Il Ruaha vanta una notevole estensione di 20,226 km2 seconda soltanto alla Riserva Faunistica del Selous.

A differenza dei più noti parchi del Nord, il parco del Ruaha è una destinazione poco turistica rimasta incontaminata e inesplorata, il cui nome prende origine dal Grande Fiume Ruaha. Per molti anni, infatti, il Parco è rimasto inaccessibile ed in pochissimi hanno avuto modo di accedervi, ragion per cui oggi risulta uno dei parchi più inalterati.

Caratteristiche del Ruaha

Questo incantevole e incontaminato parco del sud della Tanzania è un’ambita meta per coloro che vogliono vivere l’esperienza di safari fotografici e scattare foto di splendidi uccelli variopinti. Il Ruaha, infatti, ospita ben 571 diverse specie di uccelli, fra le quali spuntano i bucerotidi e numerose specie migratorie di passaggio.

Molte altre specie animali camminano in questa riserva faunistica. Alcuni degli animali più ambiti che si possono vedere in un safari nel Ruaha sono: i leoni, i ghepardi dell’Africa dell’Est, il licaone, le giraffe, i bufali afriacni, le iene, i leopardi e le antilopi.

Presso il fiume, inoltre, è possibile vedere numerosi ippopotami e anche alcuni coccodrilli.

Il parco risulta ancora oggi privo di insediamenti umani, ma nei suoi dintorni non è difficile trovare alloggi. All’interno del Parco Nazionale del Ruaha, invece, vi è soltanto il Ruaha River Lodge e alcuni campi tendati permanenti o stagionali.
Vi sono inoltre anche diversi campeggi pubblici gestiti dagli operatori del parco, un ostello e le note bandas, casette controllate dai ranger.

Parco Nazionale del Ruaha fiume

Parco Nazionale del Ruaha

Perché visitare il Parco del Ruaha

Il panorama spettacolare davanti al quale ti troverai davanti una volta giunto al Parco Nazionale del Ruaha ti riempirà il cuore di uno stupore genuino, scaturito dalla bellezza dell’incontaminatezza del parco. Le foreste si sono modificate ed evolute mutando senza la manomissione dell’uomo , creando incantevoli foreste di baobab e nei pressi del fiume Ruaha potrai incontrare numerose specie animali diverse e vivere un safari in Tanzania indimenticabile.

Qui ti aspetta la più grande concentrazione di antilopi minori e maggiori, nonché la più vasta popolazione di elefanti di tutta l’Africa, che conta circa 12.000 esemplari.

Punto di forza di questa enorme parco del Sud della Tanzania e il numero veramente limitato di ospiti e turisti che lo frequentano e di una grandissima varietà animale, che rende Ruaha una meta imperdibile per gli amanti dei safari.

Ad aspettarti nel parco vi sono inoltre 1400 specie vegetali che creano incantevoli panorami mozzafiato e magici scorci dove la natura è cresciuta senza sosta e incontaminata, in uno spettacolo indimenticabili.